Prossimi eventi

No current events.

Calendario eventi

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Sei qui: Home Regolamento
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Regolamento

E-mail Stampa PDF

Associazione Sportiva Dilettantistica
U.S.ACLI SANTA SABINA

Regolamento della sezione pallavolo

1.L’Educazione sportiva

L’educazione sportiva si manifesta attraverso il comportamento di tutti i membri della società, siano essi dirigenti, allenatori, atleti e simpatizzanti:

Fanno parte dell’educazione sportiva tutti quei comportamenti che consentono alla società di programmare e svolgere con cura l’attività rendendo efficace l’intervento tecnico ed educativo sugli atleti e di conseguire il migliore risultato possibile.

I dirigenti sono tenuti ad avere uno stile di conduzione della società competente rispetto alle necessità burocratico-legislative, presente nei luoghi di rappresentanza necessari, attento alle necessità espresse da tecnici e atleti, prudente nella gestione delle risorse economiche e facilitatore nella capacità di sviluppare rapporti collaborativi tra tecnici, atleti e famiglie.
I tecnici sono tenuti ad onorare la loro professionalità dedicando attenzione alla loro formazione personale, curando la loro collaborazione con la società, educando gli atleti ad un sano agonismo, sempre leale e rispettoso dell’avversario, curando al meglio gli atleti sotto il profilo tecnico e umano;
Gli atleti sono tenuti a svolgere l’attività sportiva con impegno, affrontando con serietà il lavoro proposto dai tecnici, senza recriminazioni su ruolo e contenuti, esprimendo gli eventuali pareri personali nel massimo rispetto dei ruoli, essendo disponibili all’aiuto reciproco con i compagni, mantenendo gli impegni presi ad inizio anno senza far mai venire meno la propria disponibilità.
I simpatizzanti sono invitati a seguire ed incitare  la propria squadra senza mai recare offesa, sia essa personale o di gruppo, verbale o fisica agli avversari.

2.La Visita medica

Adempimenti tempestivi consentono alla società di programmare con cura le attività e di non incorrere in multe o altri provedimenti a carico di dirigenti e società.
Per poter procedere al tesseramento di un atleta, la legge ritiene obbligatoria la visita medica che accerti lo stato di buona salute.
In particolre per gli atleti dal 12° anno in su che disputano campionati federali, è obbligatoria la Visita di Idoneità all’attività Agonistica.
Tale visita è indispensabile per poter essere tesserati (quindi assicurati sugli infortunii) e per giocare e si può svolgere:
- Gratuitamente presso la ASL di riferimento previa presentazione di un modulo rilaciato dalla società (solo per i minorenni)
- A pagamento presso le strutture abilitate (per minori e adulti)

3.La Quota associativa

La contribuzione economica degli atleti e delle loro famiglie alla vita della società copre, nella maggior parte dei casi, parzialmente i costi di gestione: è’ pertanto necessaria allo svolgimento delle attività e deve avvenire con le seguenti caratteristiche:
in unica soluzione (a tariffa agevolata)
in due rate (entro il 30/9 e il 30/01)
per i pagamenti ritardati si applica una maggiorazione del 10 %

4.La divisa

L’attrezzatura essenziale è costituita da maglia e pantaloncino, che appartengono alla società.
Tale attrezzatura viene consegnata ad inizio anno ad iscrizione avvenuta e va conservata con cura.
In caso di smarrimento o danneggiamento la società provvederà alla sostituzione a carico dell’atleta.
In caso di usura da normale utilizzo sarà cura della società sostituire l’attrezzatura senza costi aggiuntivi per l’atleta.

5.L’allenamento

La PRESENZA è essenziale per garantire la crescita dell’atleta sotto il profilo umano e tecnico.
Allo scopo di garantire il controllo, i tecnici sono tenuti a segnare sull’apposito registro la presenza degli atleti agli allenamenti.

La PUNTUALITA’ manifesta rispetto nei confronti del proprio gruppo di lavoro.

La DISPONIBILITA’ A DISPUTARE PARTITE è necessaria per dare significato al lavoro svolto dal gruppo in palestra.
Il comportamento dell’atleta, deve sempre essere improntato ai criteri dell’Educazione sportiva: RISPETTO DEI COMPAGNI, DEL LAVORO DELL’ALLENATORE, oltre che al RISPETTO DELLE ATTREZZATURE.

In caso di ASSENZA l’atleta è tenuto a comunicare il fatto al tecnico o al dirigente spiegando i motivi che l’hanno causata.

6.Provvedimenti disciplinari

In caso vengano meno le condizioni precedentemente elencate, la società provvederà alle seguenti azioni disciplinari:
Richiamo verbale dell’allenatore
Richiamo verbale del dirigente
Richiamo verbale del Presidente
Provvedimento di sospensione da allenamenti / gare / società

7.Partecipazione alla vita della società

Dirigenti, tecnici, atleti e simpatizzanti sono sempre caldamente invitati a partecipare il più ampiamente possibile alla vita della società, allo scopo di rendere lo Sport un momento di socializzazione e mutua solidarietà che superi gli aspetti puramente tecnici, pur importanti.
Comprendendo le difficoltà che possono impedire a molti di essere presenti a tutte le attività, il Consiglio Direttivo ha ritenuto di richiedere particolarmente la partecipazione ad alcuni momenti qualificanti:

Le cene sociali, autoorganizzate secondo uno stile ormai quasi ventennale, che si svolgono nei periodi di PRESENTAZONE DEI GRUPPI, NATALE, PASQUA E FINE ANNO;
I momenti di incontro mensile riservato a tecnici e dirigenti per verificare insieme l’andamento dell’attività;
La partecipazione a progetti con altre società che prevedono uno sforzo organizzativo ed economico significativo (ad esempio i momenti formativi e di Festa della Cittadinanza Attiva, Memorial Minivolley Eleonora Cartasso, Neirone Volley Camp)
La partecipazione a FestaSport in Piazza Martinez, nel secondo week-end di maggio.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 27 Gennaio 2017 16:45 )  

f.lli_dabove

autoscuola-gastaldi

iro-centrodiagnostico

Arad-service

lapiedigrotta

loscugnizzo-pizzeria

ester-equipe

ottica-spegetti

o.c--impianti-elettrici

ecipa_cna_logo


Arch. Squadre 2007-2017