Prossimi eventi

No current events.

Calendario eventi

<<  Dicembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Sei qui: Home I giocatori storici
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

I giocatori storici

E-mail Stampa PDF

Cristina Villa ("Cri") 

Anno di Nascita: 1974
Ruolo: Martello
Periodo agonistico: 1986-1990 - 1994-1996
Periodo amatoriale: dal 2008 a oggi

 

CHI E'
Cresciuta nel Movimento Ragazzi Santa Sabina, Cristina ha seguito tutto il percorso formativo necessario ad un atleta di pallavolo.
Dal 1986-87 disputa campionati di  SuperMinivolley disputati in piazza e in strutture coperte, Under 14, 15 16, allenata prima da Mara Elefante e poi da Luca Mastropietro, fino a disputare il suo primo campionato di 3a divisione con la prima squadra guidata da Luca Mastropietro (1988-89).
Sempre presente nello storico gruppo delle prime pallavoliste di S.Sabina, Cristina ricopriva il ruolo di martello e, durante il periodo di Under 15, anche di 2° alzatore.
In seguito a selezione tecnica voluta da Roberto Marescalchi (1990), Cristina si trasferisce al P.G.S.Auxilium, dove ha la possibilità di giocare maggiormente e matura nel suo ruolo di martello, perfezionando le proprie tecniche difensive.
Dopo questa esperienza è la volta della Polisportiva Alta Valbisagno, in 1a divisione, dove Cristina fa il definitivo salto di qualità.
Ma il legame con S.Sabina non si  spezza mai, anche grazie al suo impegno nel gruppo dei giovani delle Acli della Parrocchia.
Quando la PAVB scioglie la squadra (1994)Cristina viene richiamata da Luca Mastropietro a S.Sabina, dove sarà protagopnista di due stagioni indimenticabili caratterizzate dalla promozione in 1a divisione (la prima della storia!) e dalla costruzione di un gruppo  molto coeso.
Quando, per necessità economiche, viene sciolta la prima squadra (1996), Cristina va a giocare a Sestri, quindi termina la sua prima carriera agonistica al Centro Volley Albaro.
Sposata con Vito (ex-atleta amatoriale ed ex-arbitro FIPAV) con cui condivide la passione per la pallavolo, ha dato alla luce Giada, una splendida bambina che tutti speriamo sia una futura grande pallavolista.
Ma il desiderio di riprendere a giocare è talmente forte da spingere Cristina a riprendere gli alcuni allenamenti  e a disputare partite con l'amatoriale... Le prime di una nuova stagione!!!

CARATTERISTICHE DELL'ATLETA
Atleta con un carattere fortemente dinamico, schietto, aggressivo in campo quando necessario, capace di grande fedeltà al gruppo ma anche di scelte radicali, ha sempre rappresentato un riferimento quanto a costanza di impegno, disponibilità personale al dialogo e costruzione del gruppo.
Fisicamente esile e non dotata di grande elevazione in salto, Cristina è stata un esempio perchè ha sempre ottimizzato le proprie capacità motorie mettendole a  completa disposizione del gesto tecnico.
Ha sfruttato appieno il fatto di essere mancina, costruendo un attacco insidioso fatto di palle lungolinea alternate a pallonetti intelligenti che dimostravano una grande capacità di lettura del gioco avversario.
Ma il suo capolavoro Cristina l'ha fatto in difesa, diventando un vero e proprio libero"ante-litteram": ricezione perfetta, sempre in condizione di anticipare l'attacco avversario, Cristina è stata protagonista di gesti tecnici formidabili in senso assoluto (difese in tuffo, rullate, ecc.).
Con lei in difesa la squadra cambiava completamente atteggiamento mentale.

 

Federica Repetto ("Feffa")

Anno di Nascita: 1975
Ruolo: Martello
Periodo agonistico: 1990-1996

 

 

Manuela Criscuolo ("Manu")

Anno di Nascita: 1982
Ruolo: Centrale
Periodo agonistico: 1993-2007

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 13 Maggio 2009 14:37 )  

f.lli_dabove

autoscuola-gastaldi

iro-centrodiagnostico

Arad-service

lapiedigrotta

loscugnizzo-pizzeria

ester-equipe

ottica-spegetti

o.c--impianti-elettrici

ecipa_cna_logo


Arch. Squadre 2007-2017